Our Blog
02 ottIntasamento degli scarichi: come prevenirlo
Il principale sintomo dell’intasamento degli scarichi è la progressiva lentezza del defluire delle acque dovuta all’accumulo di saponi e detriti all’interno del sifone e nelle curve delle tubature.
Spesso, in presenza di tali fenomeni di procede con l’utilizzo di soluzioni caustiche, alcaline o acide, come l’acido cloridrico, che comporta sia esalazioni nocive che possibili irritazioni cutanee in caso di contatto. Per questo noi di Idraulica Cemit vi sconsigliamo questo tipo di trattamento e vi invitiamo ad una regolare opera di prevenzione mediante l’applicazione di due semplici regole:
- Una volta all’anno, prendete del bicarbonato di sodio e mescolatelo con mezza tazza di aceto sino ad amalgamare il tutto; dopodiché aggiungete una tazza di acqua bollente fino ad ottenerne una schiuma. Quindi versate il composto nel lavandino e noterete già un certo miglioramento.
- Una volta ogni cinque anni, provvedete alla manutenzione dei tubi mediante l’introduzione di speciali sonde in grado di pulire le pareti degli scarichi liberandole da accumuli di grasso, capelli, sapone.
Con questi piccoli accorgimenti, i vostri scarichi saranno sempre liberi e puliti!